Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Val Calamento e la Malga Baessa

La Baessa è una località della bellissima Val Calamento, una valle alpina laterale della Valsugana. La località gode di un paesaggio suggestivo ricco di verdi prati, boschi adatti per la raccolta di funghi (il cui permesso è ritirabile presso Malga Baessa) e torrenti adatti per la pesca.

Il ristorante si trova sulla strada che porta al Passo Manghen, uno dei passi più suggestivi del Trentino-Alto Adige, che mette in comunicazione la Valsugana con la Val di Fiemme ed è percorso ogni anno da centinaia di motociclisti e ciclisti che vengono per ammirare il panorama e per gustarsi la stessa strada che si presta a questo tipo di escursioni.

Il Ristorante Malga Baessa è il punto di partenza e di arrivo per passeggiate ed escursioni nella natura incontaminata: in estate tra il profumo di fiori e funghi e il rumore dei torrenti che scorrono nella valle; in inverno, con panorami mozzafiato sulle cime innevate del Lagorai, circondati dal luccichio dei raggi di sole sul manto nevoso.
Si trova vicino alla nuova sede espositiva dell’Ecomuseo del Lagorai, dove si organizzano mostre e manifestazioni, e a poco più di un chilometro dal­la partenza del sentiero per
l’Oasi del WWF di Valtrigona.

Si trova anche all’interno del percorso dell’Ippovia del Trentino Orientale. Da qui si po­sso­no seguire i sentieri SAT - Lagorai oppure salire semplicemente lungo la strada principale che porta al Passo Manghen.


Nella sezione "I percosi" proponiamo itinerari e luoghi da visitare.